Nell’agenda di Graphcinart, agenzia partenopea con sede a Napoli e Milano, occupa una posizione centrale il concetto di Human Sustainability, ossia l’insieme di azioni con cui l’azienda, per la sua crescita, punta sulla formazione delle sue persone, sul loro benessere, sull’inclusione e sull’engagement.
Parlare di felicità sul lavoro può sembrare un’invasione di campo, ma non è così. La felicità non va intesa come un sentimento ma come una competenza da formare e coltivare. Sia in chi la esercita che in chi vi si confronta.
Oggi per chi fa impresa è sempre più chiaro che solo coltivando il benessere nella propria organizzazione si può puntare veramente alla crescita e allo sviluppo.
Per chi si occupa di comunicazione questo è ancora più importante, perché abbiamo una grande responsabilità.
Noi di Graphicnart vogliamo essere dei moltiplicatori di impatto positivo, creando relazioni autentiche tra i brand dei nostri clienti e le persone che entrano in contatto con essi, generando un cambiamento positivo non solo all’interno ma anche all’esterno della nostra organizzazione; qualcosa che riteniamo non più solo auspicabile ma necessario.
Nell’ultimo anno in Graphicnart è stato portato avanti un programma di welfare aziendale basato sull’ascolto come pratica costante e continuativa. Il programma evolve in base alle segnalazioni fornite dai dipendenti attraverso strumenti e momenti di confronto con la direzione.
“Credo che chi guida un’impresa non abbia solo l’imperativo di riuscire ad entrare in sintonia emotiva con i propri collaboratori, ma anche di esserne sinceramente e profondamente influenzato” – commenta Giuseppe Rigo CEO e Founder di Graphicnart.
È qui che nasce il progetto “Time2me” ovvero un hub di formazione interno, rivolto ai dipendenti dell’agenzia.
Ogni dipendente del team di Graphicnart avrà a disposizione, durante l’orario lavorativo, 2 ore a settimana per seguire corsi di formazione e webinar face to face con esperti del settore.
Nello specifico, ogni professionista seguirà un corso affine al suo ruolo in agenzia, con lo scopo di mantenere sempre alti gli standard di formazione e aggiornamento sul mercato.
Per le figure junior saranno previsti corsi per imparare ad agire da vero professionista e distinguersi dalla concorrenza, per le figure senior invece sono previsti webinar di aggiornamento suddivisi per specifici trend.
“Come CEO dell’agenzia reputo che questo percorso formativo sia fondamentale per il team di Graphicnart che, prima di trasferire valore aggiunto al mondo esterno, deve fare i conti con le competenze delle persone che lo compongono, lavorando costantemente su se stessi, rendendosi uno l’esempio dell’altro.
Sono pronto ad introdurre all’interno della mia agenzia questa esperienza intensa, impegnativa ma anche gratificante e intima.
Time2Me: tempo per me, tempo per tutti!”
Comments are closed.