Tik Tok sta cambiando in modo radicale il comportamento che ogni utente ha online, soprattutto per quanto concerne le ricerche di informazioni in rete. Negli ultimi anni, gran parte di chi naviga sul web ha sviluppato un’abitudine precisa: cercare qualcosa online diventa sinonimo di ricerca Google.
Con l’avvento della piattaforma Tik Tok, questa abitudine sembra stia cambiando rapidamente. Da un report interno a Google è emerso che il 40% degli utenti internet tra i 18 e i 24 anni (che vive negli Stati Uniti) tende a preferire l’utilizzo di piattaforme come TikTok e Instagram per ricercare qualcosa online, piuttosto che utilizzare i soliti Google Search e Maps.
Infatti, come riporta il Vice Presidente Senior di Google Prabhakar Raghavan: “il 40% della Gen-Z, quando deve cercare un posto dove pranzare, non va su Google Maps o Search, va su TikTok o Instagram”.
Nello specifico, è stata portata alla luce anche un’altra informazione: la Gen-Z ha metodi di ricerca completamente differenti dalle generazioni precedenti. Infatti, pare che l’utilizzo delle keyword nelle query di ricerca sia differente e che ci sia una maggiore tendenza a “lasciarsi ispirare” dalle sezioni “Esplora” o “Scopri” delle varie piattaforme social.
A tal proposito, di tendenza su Twitter è comparso un tweet che ha particolarmente colpito gli utenti: “I don’t Google anymore, I TikTok”. Con 5.000 commenti, 25.000 retweet e 100.000 Mi piace, il post virale ha generato risposte che vanno da coloro che hanno dichiarato TikTok il motore di ricerca per la Generazione Z ad altri utenti in disaccordo totale, i quali asserivano che, in virtù di questa affermazione, “la società è condannata”.
Comments are closed.