Dopo Twitter Blue, formula in abbonamento dal costo di 8 dollari al mese o 84 dollari all’anno lanciata da Elon Musk che permette di ottenere la spunta blu sul proprio account, anche Meta, società statunitense che gestisce i servizi di Facebook, Instagram e Whatsapp introduce i servizi in abbonamento.
Il servizio, dal nome Meta Verified e dal costo di 11,99 dollari al mese sul web o 14,99 dollari su iOS, è stato introdotto in Australia e Nuova Zelanda e a breve verrà lanciato negli USA e altri Paesi.
L’introduzione di Meta Verified rappresenta un vero e proprio cambio epocale per il social network che ha fatto del “Facebook è gratis e lo sarà per sempre” la sua filosofia.
“L’idea è quella di migliorare l’autenticità e la sicurezza sui nostri servizi” ha specificato Mark Zuckemberg, che si adegua al trend lanciato dall’imprenditore Elon Musk su Twitter.
Il nuovo servizio in abbonamento consentirà agli utenti di verificare la propria identità utilizzando la carta d’identità: il servizio offrirà una maggiore visibilità e reach ed una migliore protezione contro gli attacchi di falsa impersonificazione, fornendo un accesso diretto all’assistenza clienti.
“A lungo termine, vogliamo costruire un’offerta di abbonamento che sia di valore per tutti, compresi i creatori, le aziende e la nostra comunità in generale. Come parte di questa visione, stiamo evolvendo il significato del badge verificato, in modo da poter ampliare l’accesso alla verifica e far sì che più persone possano fidarsi dell’autenticità degli account con cui interagiscono” dichiara Meta.
Questa formula è pensata in particolar modo per i creator o influencer disposti a pagare per far sì che i propri contenuti appaiano in cima ai risultati di ricerca.
Il segno di spunta blu è da sempre una delle caratteristiche più ricercate nelle piattaforme di social media: non ci saranno cambiamenti per gli account su Instagram e Facebook che sono già verificati, mentre ora sarà raggiungibile per chiunque voglia ottenerla.
Questa novità permetterà di rafforzare la propria presenza sui social grazie a commenti e suggerimenti account e di far crescere in maniera più rapida la propria community.
Il cambiamento di business model di queste piattaforme rappresenta un cambio di rotta importante, soprattutto per brand e attività che fanno dei social il proprio business.
Comments are closed.