In occasione del torneo internazionale “Tennis Napoli Cup”, di cui il nostro partner Arnone è stato il main sponsor, Graphicnart ha lavorato alla creazione dello spot ufficiale partendo dalla fase embrionale fino al prodotto finale. L’obiettivo che ci siamo posti era quello di raccontare al meglio il concetto di condivisione secondo Arnone.
Arnone è senza dubbio sinonimo di tradizione. Dal 1907 è presente sulle nostre tavole, arrivando ad essere motivo di orgoglio per il nostro territorio. La sua Gassosa Storica, che vanta numerose imitazioni, è una bevanda che ha accompagnato generazioni e generazioni nel corso degli anni, costituendo a volte un vero e proprio ponte tra queste, un elemento di contatto, di condivisione. È proprio nella condivisione che Arnone trova tutta la sua vitalità, in quei gesti semplici tramandati di padre in figlio, di nonno in nipote. È iconico il “tre quarti di vino e una gassosa”, un cocktail casalingo tanto semplice quanto buono, storico quanto la gassosa stessa, una vera e propria tradizione.
“La forza di Arnone sta in dei gesti condivisi, quasi rituali, che vedono protagonisti i suoi prodotti. Questa gestualità non poteva che essere rappresentata al meglio da un video, che seguisse tutti i momenti, i movimenti, gli sguardi dei personaggi riuniti attorno ad una tipica tavola italiana. È per questo che noi di Graphicnart abbiamo deciso di realizzare uno spot, segnando anche un grande ritorno ad un tipo di comunicazione in cui il nostro partner non si cimentava da tempo, con l’obiettivo di rinnovarne l’awareness nella mente dei consumatori.” commenta Giuseppe Rigo, CEO di Graphicnart.
In tutte le fasi di produzione è stato presente l’intero team di Graphicnart, dai creativi agli account; questo aspetto è per noi molto importante, perché crediamo fortemente nel valore della cosiddetta “mente alveare”, ed ogni elemento della nostra agenzia è costantemente chiamato in ballo in ogni fase di un progetto. Attraverso questo approccio siamo convinti di poter garantire una solida coerenza e una linearità ai nostri lavori, e i risultati sono visibili.
È così che siamo giunti allo spot che oggi tutti possono vedere. Il voice over, una voce calda e rassicurante, ci introduce in una classica situazione familiare, all’interno di una cucina all’ora di pranzo. Un bambino è seduto a tavola a chiacchierare con il nonno, mentre la mamma è occupata a preparare il pranzo. Il piccolo versa della gassosa, dalla storica bottiglina in vetro, nel proprio bicchiere; è a quel punto che il nonno gli prende la mano e gliela accompagna dolcemente nel gesto di versare la gassosa nel proprio bicchiere pieno di vino. Il bambino appare soddisfatto, il nonno è felice di quel momento di pura condivisione, la madre sorride intenerita da quella bella scena. Ed è così, con una sequenza tanto significativa quanto semplice, che siamo riusciti a trasmettere il senso di comunità e di tradizione che caratterizzano il marchio.
Il progetto di medio periodo è quello di trasmettere questo spot su scala nazionale attraverso il canale televisivo, espandendo al massimo la conoscenza dei valori del brand.
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