Il nuovo menu degustazione di Farinati – Pizza and more non poteva avere un naming qualunque.
Noi di Graphicnart abbiamo studiato il menu ricollegandolo ad una pietra miliare della cultura napoletana, ovvero la commedia di E.De Filippo “Natale in casa Cupiello”.
Io me ne so accorto, stanotte, con la casa fredda, non potevo pigliare calimma.
Due maglie di lana, sciarpa, scialle… I pedalini ‘e lana… Te ricuorde, Cunce’, i pedalini ‘e lana che compraste tu ca’ diciste: “sono di lana pura, aggi’ avuto na cumminazione, Te ricuorde, Cunce’? Cunce’, Te ricuorde? Cunce’…? (la donna non risponde) Cunce’, te ne sei andata?” E. De Filippo: “Natale in casa Cupiello”
La parola Calimma, esprime quella piacevole sensazione di calduccio che concilia il sonno, ecco perché Lucariello lamenta così tanto a Concetta quei pedalini di lana.
Da questo caldo e dolce abbraccio, da questa tenera sensazione di tepore, dalla volontà di far star bene chi prende parte a questa esperienza, nasce il percorso degustazione di Farinati.
Il naming, ovvero il processo di creazione e selezione di un nome per un prodotto, un’azienda, un marchio o qualsiasi altra entità, è estremamente importante per diverse ragioni:
- Identità e riconoscibilità: Un buon nome aiuta a creare un’identità distintiva per un prodotto o un’azienda. Un nome memorabile rende più facile per i consumatori ricordare e identificare il tuo marchio tra molti altri sul mercato.
- Differenziazione: Il naming offre un’opportunità per differenziarsi dalla concorrenza. Un nome unico e originale può aiutare a distinguere il tuo prodotto o azienda dagli altri nel settore.
- Comunicazione dei valori: Un nome ben scelto può comunicare i valori, la missione e la personalità del tuo marchio. Può trasmettere agli utenti cosa aspettarsi dall’azienda o dal prodotto.
- Attrattiva e coinvolgimento: Un nome accattivante può attirare l’attenzione dei consumatori e suscitare il loro interesse. Può anche contribuire a creare un legame emotivo con il marchio.
- Legalità e disponibilità: È essenziale che il nome scelto sia legale e disponibile per l’uso. Questo significa che non deve violare i diritti di proprietà intellettuale di altri marchi e deve essere registrabile come marchio.
- Adattabilità e scalabilità: Un buon nome dovrebbe essere adattabile e scalabile nel tempo. Deve funzionare bene su diverse piattaforme e in diverse situazioni e avere il potenziale per crescere con il marchio.
Il menu, concepito con maestria dalla proprietà e da Renato Ruggiero, offre una fusione di sapori autentici e innovativi, presentati in un viaggio culinario che celebra l’arte della pizza, dei fritti e della cucina italiana.
Ogni voce del menu ha un riferimento a questo stesso concetto di calore, la scintilla (la sezione antipasti) che da inizio al percorso, la fiamma che rappresenta la portata centrale, ovvero la sezione delle pizze e infine il fuoco, il dessert che conclude l’iter gastronomico.
La pizzeria Farinati si conferma una volta di più come destinazione culinaria di prima classe e “Calimma” promette di diventare un imperdibile appuntamento per gli amanti del cibo.
Comments are closed.